Il Comune di San Cesario di Lecce nel 2015 si è dotato di SED Air Monitoring un sistema esperto di monitoraggio della qualità dell’aria con l’obiettivo di misurare quantitativamente il disagio dei cittadini per l’inquinamento atmosferico causato dalle discariche e di fornire delle risposte all’inquinamento in termini di perdita di biodiversità.
E’ attivo a San Cesario di Lecce un demo Lab costituito da:
- due “nasi elettronici” (vds foto a lato naso elettronico di San Cesario);
- una stazione meteo collocata in prossimità della discarica;
- l’app SED pubblicata sugli store e scaricabile dal nostro sito web.
Workshop
Nel corso del mese di Maggio 2015 abbiamo organizzato e curato lo svolgimento di 6 workshop per presentare SED Air Monitoring il sistema esperto di monitoraggio dei cattivi odori da discarica. Gli incontri si sono svolti nei comuni più colpiti dal disagio delle emissioni provenienti dagli impianti di raccolta e smaltimento rifiuti e precisamente nei comuni di Lequile, San Pietro in Lama, San Donato, San Cesario, Rione Aria Sana e Lizzanello.
Hanno risposto tantissimi cittadini all’appello lanciato durante i sei incontri. Abbiamo presentato i primi risultati del Progetto S.E.D. sviluppato e realizzato da un raggruppamento di imprese che ha come capofila la società di consulenza Virtech Srl e dimostrato il funzionamento dell’applicazione scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play.
Applicazione
Tale piattaforma multicanale di nuova generazione serve per gestire i dati provenienti dalle reti di sensori (nasi elettronici e stazioni meteo) installati nel territorio di San Cesario di Lecce e quelli provenienti dalle segnalazioni dei cittadini attraverso l’app che tutti possono scaricare gratuitamente dal sito.
I Dati sul Monitoraggio
Grazie a “S.E.D.” cittadini e Amministratori possono consultare sul portale i risultati elaborati da sensori collocati sul territorio e correlati alla situazione meteo del giorno e rilevare in tempo reale i luoghi, segnalati attraverso l’applicazione dedicata e completamente gratuita, in cui i cittadini hanno percepito cattivo odore.